NARRATORI D’IMPRESA
Il “Brand Heritage” come strumento di marketing.
Il patrimonio storico aziendale come valore aggiunto.
Spesso la vita delle aziende conosce solo due dimensioni. Il *presente*, che coincide con la quotidianità frenetica delle cose da fare; ed il *futuro*, che nel migliore dei casi si declina in strategie, obiettivi, proiezioni e pianificazioni. Al passato, alla storia aziendale e alla sua evoluzione si guarda più raramente, come se fosse un capitolo chiuso e poco fecondo, soprattutto in termini di business.
IL PREMIO
Primo premio assoluto 2022 OMI come “Miglior monografia d’impresa”
La monografia “Sella 100” realizzata per il centenario del Laboratorio Farmaceutico Sella è stata premiata dall’Osservatorio Monografie, associazione di promozione sociale indipendente che ha creato l’unico archivio di monografie aziendali in Europa, con il Primo Premio.
LA SELEZIONE
Selezione per l’archivio Libri d’Artista del MART, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto per il volume “Grazie Alessandro”
Il volume “Grazie Alessandro” è stato selezionato per la selezione dell’archivio dedicato ai Libri d’Artista dell’area educativa del MART, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.
No, non è un’operazione nostalgia. E no, non bisogna essere “andati avanti” 😵.
La storicità del tuo brand come strategia.
La storia non è solo ciò che è passato: la tua storia è il percorso che hai intrapreso e proseguito, con impegno e costanza, fino ad arrivare ad essere ciò che sei oggi. La storia della tua azienda, dunque, è indispensabile per capire dove vuoi andare e per dare valore al tuo prodotto.
Nella tua storia ci sono valori, visioni, persone e traguardi che è importante raccontare e divulgare. Facendo emergere i punti di forza della tua impresa.
Il brand heritage come corporate storytelling.
Partendo da un prodotto iconico, per la sua storia e la sua importanza, possiamo raccontare l’evoluzione e la storia della tua azienda.
Un prodotto storico, infatti, è sinonimo di autorevolezza, affidabilità, efficacia e sicurezza. Riscoprendo l’evoluzione del packaging, dei loghi e dei caratteri tipografici utilizzati per il tuo prodotto iconico, racconteremo la tua storia e il tuo percorso.
Guardare al passato senza restarci intrappolati.
Fare impresa implica costante aggiornamento, curiosità, innovazione. Tutti ingredienti, questi, che fanno parte anche della tua storia.
Raccontare il passato, infatti, non significa essere nostalgici, tutt’altro: significa mettere in luce quelle caratteristiche umane e professionali che fanno parte del tuo modo di fare impresa. Perché per sapere dove vogliamo andare, dobbiamo sapere da dove veniamo.
Piero Martinello
Fotografo ritrattista formatosi a FABRICA, il dipartimento di comunicazione di United Colors of Benetton (2007-09); ha fatto parte dell’agenzia fotografica LUZ (2012), viene premiato al festival fotografico Les Rencontres d’Arles (2015) con il progetto RADICALIA, divenuto poi libro e che si aggiudicherà il premio della rivista TIME per il miglior libro fotografico (2016). I suoi progetti fotografici sono stati esposti a Lisbona, Milano, Bolzano, Arles, Monaco di Baviera, Vevey, Toronto; la mostra RADICALIA è esposta permanentemente a Casa Corti, Pellio Intelvi. Le sue foto sono apparse su Vogue, Another Magazine, TIME, Repubblica e molte altre testate e riviste.
Piero Casentini
Autore formatosi all’Università Cà Foscari di Venezia, dove si laurea in Storia, iniziando a occuparsi di Risorgimento, Resistenza, memoria e del rapporto tra storia e letteratura.
Ha preso parte a numerosi convegni, sia in Italia che all’estero, e i suoi contributi sono apparsi in varie miscellanee. Recentemente collabora con la rivista di politica, economia e cultura, Il Ponte.
Alberto Sola
Art Director di Oliver Design Lab, studio di comunicazione visiva fondato a Schio (Vicenza) nel 2014 che collabora, in Italia e all’estero, con istituzioni, enti pubblici, realtà no-profit, culturali ed aziende private (grandi multinazionali ed innovative start-up).
Il “credo” dello Studio è che il design e la creatività siano prima di tutto concretezza ed abilità combinatoria di saper prendere le esperienze ed i risultati migliori, in ogni campo, e rimetterle insieme.
Mara Cavedon
Ha ricoperto ruoli di leadership come Global Sales Director, Brand Developer e Marketing Manager in importanti multinazionali.
È co-founder e membro del CdA di WRAD, una focus design company nata per catalizzare cambiamento positivo attraverso l’innovazione sostenibile. Business Devoloper in libera professione, aiuta le PMI a far crescere il loro business e a sviluppare la loro brand identity.
Organizza e modera convegni con focus principale sullo sviluppo economico e sociale del territorio, sostenibilità ambientale e d’impresa.
Ama raccontare soprattutto storie imprenditoriali.